CCNL Farmacie Private 2022: Rinviato al 30 Settembre il pagamento dei tributi al Fondo Sanitario

ccnl farmacie fondo sanitario-min CCNL Farmacie Private 2022: Rinviato al 30 Settembre il pagamento dei tributi al Fondo Sanitario

Prima di entrare nel dettaglio in merito al rinvio del pagamento dei tributi al fondo sanitario, cerchiamo di capire brevemente cosa sia un fondo sanitario, e quali siano le sue principali funzioni.

P.S.

Informati sulle diverse forme di assistenza sanitaria offerte da Vis Assistance.

Che cos’è un fondo sanitario?

Allora, il fondo sanitario, è la maniera più sintetica per definire un fondo di assistenza sanitaria integrativa.

Quindi, un fondo di assistenza sanitaria integrativa, va interpretato come una forma di assistenza sanitaria privata, che va ad integrare l’assistenza sanitaria prevista a livello statale, interessandosi di erogare le prestazioni escluse dal servizio pubblico, o che sono interamente a carico dei privati.

Ovviamente, il tutto in un regime di non concorrenza al Servizio Sanitario Nazionale.

Rinvio al 30 Settembre dei tributi al fondo sanitario

Il termine per il pagamento dei tributi al Fondo di assistenza sanitaria integrativa (Fasifar), riservato ai dipendenti delle farmacie private, così come previsto anche dal CCNL di categoria, è stato rinviato al 30 Settembre. 

Per precisione, l’Ente ricorda che, al fine di espletare tutti gli obblighi inerenti all’assistenza sanitaria integrativa, si ritiene valida solo l’iscrizione al sindacato indicato dalle Parti stipulanti il CCNL di categoria.  

Quindi, nel caso in cui, una delle farmacie dovesse scegliere di aderire ad un’ altra sigla sindacale, diversa da quella indicata nel CCNL di riferimento, andrebbe incontro ai relativi provvedimenti previsti dal medesimo contratto di lavoro.

Ovvero, la farmacia dovrà erogare al lavoratore un Edr (Elemento Distintivo della Retribuzione) di 25€ lordi per 14 mensilità, oltre al risarcimento di eventuali danni. 

Cos’è Fasifar? 

Fasifar è il Fondo Contrattuale di Assistenza Sanitaria di riferimento per tutti i dipendenti delle farmacie private, che è stato costituito lo scorso 18 Luglio grazie alla partecipazione delle parti sociali, organizzazioni sindacali di categoria e Federfarma.

Per tutti i lavoratori dipendenti delle farmacie private, la costituzione del fondo Fasifar rappresenta un ottimo strumento di welfare, in grado di fornire prestazioni sanitarie in maniera integrativa rispetto a quelle già offerte dal Servizio Sanitario Nazionale. 

Per i titolari delle farmacie iscritte al Fondo, vige l’obbligo contrattuale di effettuare i relativi versamenti dei contributi a partire da quelli del mese di Novembre 2021, ritenuta una condizione indispensabile al fine di attivare le coperture sanitarie integrative.

Assistenza Vis Assistance

Vis Assistance è una società di mutuo soccorso, che si pone come obiettivo quello di voler assistere i propri soci ed i loro familiari, fornendo un servizio di assistenza sanitaria integrativa ispirato da un principio mutualistico. 

Infatti, l’assistenza offerta da Vis Assistance viene erogata grazie all’uso di parte delle quote versate da ogni singolo socio. 

Di conseguenza, ogni socio, tramite il versamento della quota garantirà l’assistenza a tutti gli altri associati. 

Detto ciò, contattaci ora per conoscere nel dettaglio tutti i nostri servizi di assistenza sanitaria integrativa e le relative modalità di erogazione.

 

Blog Categories

Articoli recenti

Connect