Mission & Vision
Vis Assistance
LA NOSTRA FILOSOFIA
Mutuo Soccorso: dovere del reciproco aiuto
Le società di mutuo soccorso sono state storicamente concepite come lo strumento giuridico per assicurare ai soci (e alle loro famiglie) un sussidio al verificarsi di particolari eventi.
Negli ultimi anni questa funzione è stata fortemente valorizzata al punto da far assumere alle Società di Mutuo Soccorso un ruolo di primo piano nella creazione di forme di previdenza e assistenza volontarie in caso di malattia, invalidità lavorativa temporanea o permanente, vecchiaia e nello svolgimento di attività a carattere culturale e genericamente assistenziale.
Sulla scorta di tali premesse, Vis Assistance nasce con la convinzione che i tempi del Mutuo Soccorso sono ormai sempre più maturi.
Consapevoli che la vita ci pone, talvolta, di fronte a situazioni difficili quali appunto malattia, infortunio o particolari eventi che incidono anche sulla capacità lavorativa, si crede fortemente nel dovere del reciproco aiuto.
Infatti, il principio del mutuo soccorso è del tutto solidaristico, ovvero la quota associativa non viene versata in funzione di un ritorno personale o nell’aspettativa di ricevere l’esatto importo versato, ma in virtù del principio di aiutare, con l’istituzione del fondo, qualsiasi socio in caso di bisogno.
SCOPI SOCIALI
Mutualità: ripartizione del rischio
erogazione di sussidi ai soci
Il principio ispiratore della Mutualità è la ripartizione del rischio: l’assistenza ad ogni singolo socio è erogata grazie all’utilizzo di parte delle quote versate da tutti.
I fondi raccolti presso i soci vengono ridistribuiti con l’erogazione di sussidi. Dunque, le somme versate dai soci non rappresentano il corrispettivo di un'attività economica, bensì l'espressione di una partecipazione dei soci alla solidarietà generale.
Ogni socio, quindi, garantirà il sussidio degli altri associati, ovviamente sotto il vigile controllo di Vis Assistance che si propone come una “guida” per i propri associati.
Nondimeno, gli esperti sono sempre alla ricerca delle soluzioni più idonee alla realtà sociale del momento e alle esigenze di ogni singolo associato.
ORGANIZZAZIONE
Siamo vicini a i nostri associati, anche online
Il Consiglio di Amministrazione ha stilato una precisa Roadmap per l’apertura di molteplici uffici in diverse Regioni italiane volti a garantire quel contatto umano che lo stesso scopo mutualistico richiede.
Data la natura giovane e vivace della Società Mutualistica, è possibile sfruttare al massimo le nuove tecnologie, creando un sistema di Help Desk informatico ovvero un servizio pratico ed efficace destinato a fornire supporto agli utenti. Dunque, ogni associato non verrà mai “lasciato solo” e potrà, in modo semplice ed immediato, dialogare con i responsabili della Cooperativa.