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Giornata mondiale contro il cancro 2023: la prevenzione è la prima arma

Giornata mondiale contro il cancro 2023: la prevenzione è la prima arma.

 

Il 4 febbraio di ogni anno, da ventitré anni, ricorre il World Cancer Day, la Giornata mondiale contro il cancro indetta nel 2000 dalla Union for International Cancer Control (UICC).

Quest’anno il tema scelto è “Unire le nostre voci per agire”, questo tema mira a sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla necessità di rendere accessibili le cure contro il cancro ai pazienti in tutto il mondo e non solo nei Paesi più ricchi.

In Italia, ad esempio, è in netto aumento la popolazione colpita da questa malattia, circa 390.700 sono i nuovi casi di tumore diagnosticati nel 2022, in aumento rispetto agli anni precedenti.
L’ultima indagine AIRC purtroppo mostra dei brutti risultati, il che rischia di peggiorare se non si pone un argine a comportamenti e abitudini poco salutari, più del 33% della popolazione, ad esempio, è in sovrappeso e il 24% è un fumatore, non da meno l’aumento della sedentarietà.

La Giornata Mondiale Contro il Cancro è da monito per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione, attraverso abitudini di vita salutari e controlli periodici, in quanto la diagnosi precoce permette al paziente di combattere la malattia e stroncarla sul nascere.

Ma quali sono le buone pratiche di prevenzione che si possono fare nel quotidiano?

Per le donne l’autopalpazione è il primo strumento di prevenzione ma certamente da sola non basta perché è importante la diagnosi precoce, anche quando non clinicamente manifesta. Ci sono strumenti molto efficaci per la diagnosi precoce del tumore al seno, in primis mammografia, spesso integrata all’ecografia mammaria (meglio se eseguite contestualmente) e in casi particolari anche la risonanza magnetica.

Spesso la prevenzione viene sottovalutata ma è fondamentale per controllare il proprio corpo e rendersi consapevoli in anticipo di ciò che potrebbe comportare la scoperta di una neoplasia, ma spesso le liste di attesa sono infinite per cui associarsi a società di mutuo soccorso può essere un grande aiuto, usufruendo di un fondo che provvede a tutte le eventuali necessità.

Noi di Vis Assistance, società di mutuo soccorso, diamo l’opportunità ai nostri soci di ricevere agevolazioni per visite di controllo diagnostiche.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina web dedicata https://visassistance.it/assistenza/forma-assistenza-sanitaria-base.html 

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Forme di assistenza sanitaria: Tutela Sanitaria Top

Vis Assistance offre sostegno in molteplici casi di necessità personale, familiare e professionale in quanto, propone, una vasta scelta di forme di assistenza sanitaria.

Le differenti soluzioni si differenziano principalmente per la molteplicità di sussidi a disposizione degli associati che si traducono in concreti aiuti economici.

La forma di assistenza denominata Tutela Sanitaria Top offre al socio ed agli aventi diritto (coniuge/convivente/unito civilmente/i figli fino a 25 anni a carico fiscale) un valido supporto economico per far fronte ad eventuali imprevisti. Il Piano è valido per il socio con età di adesione da 18 a 75 anni di età. È consentita la permanenza anche dopo i 75 anni.

L’iscrizione alla forma di assistenza base Tutela Sanitaria Top - Vis Assistance può essere richiesta da tutti coloro che, in possesso dei requisiti previsti dallo Statuto sociale e dal Regolamento applicativo, nonché dal Verbale di accordo mutualistico sottoscritto tra l’Ente e la Mutua Sanitaria Cesare Pozzo all’atto della domanda di ammissione alla Società, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato settantacinquesimo anno di età.

Tra i vari servizi sussidiabili attraverso Tutela Sanitaria Top troviamo:

  • Interventi chirurgici, ricevendo il 100% del rimborso per interventi in strutture convenzionate con rimborso diretto, altre scontistiche è possibile leggerle nell’informativa;
  • Ricovero ospedaliero, degenze in ricovero diurno con intervento chirurgico e ricovero per cure riabilitative;
  • Alta diagnostica strumentale e alta specializzazione;
  • Esami diagnostici strumentali ed esami di laboratorio effettuati tramite SSN (ticket);
  • Visite specialistiche;
  • Cicli di terapie riabilitative;
  • Assistenza domiciliare sanitaria;
  • Assistenza domiciliare sanitaria per malati neoplastici terminali;
  • Trasporto infermi.

Il contributo associativo annuo per Tutela Sanitaria Top è di 240,00 €

 

Modalità di adesione

Il rapporto associativo ha durata annuale e si rinnova di anno in anno salvo disdetta da inviarsi almeno tre mesi prima di ogni scadenza annuale.

Per aderire c’è bisogno di:

inviare la domanda di adesione, scaricabile al seguente link https://visassistance.it/come-aderire.html, a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. allegando l’autocertificazione del nucleo familiare convivente, una copia del documento d'identità e la copia dell'avvenuto versamento del contributo.

Il contributo associativo di soli 20€ al mese, si potranno versare con frequenza annuale, semestrale, trimestrale oppure mensile.

Il risparmio in detrazioni di imposta è pari a quanto previsto dalla normativa attualmente in vigore.

 

Per ulteriori informazioni restiamo a disposizione, nella sezione contatti tutti i riferimenti.

 

 

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Il mutuo soccorso: che cos’è e come funziona

Il mutuo soccorso, può essere definito come quella forma di cooperazione tra persone, dove, a fronte di un gesto solidale, che può essere espresso economicamente o meno, si cerca di aiutare il prossimo, senza aspettarsi per forza un tornaconto personale, ma con la consapevolezza, che il gesto prodotto, in virtù di un principio mutualistico e solidaristico, in futuro possa essere ricambiato in qualche modo.

Per grandi linee, questa sarebbe l’applicazione del mutuo soccorso in un contesto sociale, però, lo stesso concetto, calato in una realtà strutturata come una società privata tipo S.r.l., benché ispirato sempre da un principio solidaristico, può essere strutturato in modo diverso.

Se ti va di conoscere nel dettaglio tutti i nostri servizi, non esitare a contattarci

Mutuo soccorso: come funziona in Vis Assistance?

Nel caso di Vis Assistance, che è una società di mutuo soccorso senza scopo di lucro, l’aspetto solidaristico, ovviamente, si applica solo ai soci, (ed alle relative famiglie), i quali hanno aderito al progetto Vis Assistance dietro il versamento di una quota associativa.

Tale quota, viene versata da tutti i soci che hanno scelto di aderire a Vis Assistance, andando così a creare un fondo comune, dal quale attingere in caso di necessità. 

Di conseguenza, ogni socio, quando versa la propria quota alla società, non lo fa per un tornaconto personale, né tantomeno si aspetta di ricevere in cambio la medesima quota versata da lui stesso fino a quel momento. 

Bensì, in pieno rispetto del il principio solidaristico e di mutuo soccorso, il socio, nel caso dovesse aver bisogno di forme di assistenza sanitaria integrativa, potrà far riferimento al fondo economico complessivo presente al momento, che si è venuto a creare proprio grazie al versamento delle quote effettuate dai soci.

Mutuo soccorso di Vis Assistance: come posso aderire?

In termini pratici, l’adesione a Vis Assistance avviene tramite la compilazione di un modulo di adesione, scaricabile direttamente dal sito, da inviare all’indirizzo di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., comprensivo dell’informativa della privacy e del consenso al trattamento dei dati sensibili. 

Una volta accettata la richiesta di adesione, il nuovo socio può effettuare il versamento della quota tramite bonifico bancario.

Il rapporto associativo ha la durata di 1 anno, rinnovabile di anno in anno. 

Ovviamente, qualora il socio non volesse più continuare il rapporto associativo, può tranquillamente decidere di disdire l’iscrizione, con l’unica raccomandazione di avvisare di tale decisione almeno 3 mesi prima. 

Infine, ti ricordiamo, che tutti i contributi associativi versati a Vis Assistance sono detraibili dalle tue imposte.

Assistenza Vis Assistance

Nel caso volessi maggiori informazioni sui servizi offerti da Vis Assistance, società di mutuo soccorso, non esitare a contattarci.

Saremo ben lieti di poterti offrire la nostra assistenza, e di spiegarti come funziona  nel dettaglio il nostro progetto di assistenza sanitaria integrativa. 

 Contattaci ora.

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Fondo sanitario integrativo ASPC (VIS ASSISTANCE) ha ottenuto il rinnovo dell'iscrizione all'anagrafe dei fondi sanitari

 

È di pochi giorni fa la notizia del rinnovo dell'iscrizione all'anagrafe dei fondi sanitari del Fondo sanitario integrativo ASPC, istituito dalla VIS ASSISTANCE.

La richiesta di iscrizione o di rinnovo dell’iscrizione deve essere presentata durante l’apertura del SIAF, dal 1° gennaio al 31 luglio di ciascun anno.

L’attestato di iscrizione o di rinnovo dell’iscrizione viene rilasciato dall’ufficio 2 della direzione generale della programmazione sanitaria (DGPROGS), per via telematica, ai fondi sanitari aventi diritto, fra tutti quelli che ne hanno fatto richiesta.

 

Qual è il vantaggio? L’attestato di iscrizione all’anagrafe permette, annualmente, di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

 

Come può avvenire l’adesione ad un fondo sanitario integrativo

Tenendo conto della possibilità di aderire sia autonomamente sia in forma collettiva per il tramite (sempre più diffuso) dei CCNL di categoria, nonché delle modalità peculiari di adesione proprie di ciascuna forma di assistenza, possono di fatto beneficiare dell'assistenza sanitaria integrativa.

In forma collettiva:

  • i dipendenti del settore privato e pubblico;
  • gli autonomi e liberi professionisti;
  • altri lavoratori con qualsiasi tipologia contrattuale; 
  • chi non (necessariamente svolge un’attività lavorativa, come familiari di iscritti, tra cui anche eventuali minori a carico o membri di particolari tipi di associazioni o enti, ma anche pensionati.

Nel caso siano in forma collettiva per tramite dei CCNL di categoria, le prestazioni di assistenza sanitaria integrativa rientrano tra  i benefit offerti dal datore di lavoro ai propri dipendenti: sempre più di frequente, del resto, la sanità complementare (e, in particolare, il sostegno alle spese sanitarie dei propri dipendenti e della loro famiglia attraverso l’adesione a fondi sanitari o il ricorso ad altre soluzioni) spicca nelle classifiche di settore tra i principali servizi/benefici cui è possibile accedere a mezzo di piani di welfare aziendale.

In forma individuale:

In generale persone che, anche al di fuori di forme di assistenza a adesione collettiva e/o negoziale, scelgano in autonomia soluzioni individuali, come ad esempio la sottoscrizione di piani integrativi sanitari offerti da società di mutuo soccorso.

Date le varie modalità di adesione e le possibili forme di assistenza sanitaria integrativa cui accedere, altrettanto varie sono anche le prestazioni cui la sottoscrizione può dare diritto: a seconda dell'ente erogante, la sanità integrativa può ad esempio offrire agli iscritti un rimborso, totale o parziale, delle prestazioni medico-sanitarie erogate da strutture ospedaliere e/o ambulatori convenzionati. Allo stesso modo, anche la modalità di rimborso, diretto o indiretto, viene spesso a dipendere dal tipo di convenzione che intercorre tra la struttura prescelta e la società di mutuo soccorso / fondo sanitario integrativo con cui sono state sottoscritta i vari piani di sanità integrativa. 

Per maggiori informazioni su come diventare socio Vis Assistance contattaci https://visassistance.it/come-aderire.html

 

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CCNL Farmacie Private 2022: Rinviato al 30 Settembre il pagamento dei tributi al Fondo Sanitario

Prima di entrare nel dettaglio in merito al rinvio del pagamento dei tributi al fondo sanitario, cerchiamo di capire brevemente cosa sia un fondo sanitario, e quali siano le sue principali funzioni.

P.S.

Informati sulle diverse forme di assistenza sanitaria offerte da Vis Assistance.

Che cos’è un fondo sanitario?

Allora, il fondo sanitario, è la maniera più sintetica per definire un fondo di assistenza sanitaria integrativa.

Quindi, un fondo di assistenza sanitaria integrativa, va interpretato come una forma di assistenza sanitaria privata, che va ad integrare l’assistenza sanitaria prevista a livello statale, interessandosi di erogare le prestazioni escluse dal servizio pubblico, o che sono interamente a carico dei privati.

Ovviamente, il tutto in un regime di non concorrenza al Servizio Sanitario Nazionale.

Rinvio al 30 Settembre dei tributi al fondo sanitario

Il termine per il pagamento dei tributi al Fondo di assistenza sanitaria integrativa (Fasifar), riservato ai dipendenti delle farmacie private, così come previsto anche dal CCNL di categoria, è stato rinviato al 30 Settembre. 

Per precisione, l’Ente ricorda che, al fine di espletare tutti gli obblighi inerenti all’assistenza sanitaria integrativa, si ritiene valida solo l’iscrizione al sindacato indicato dalle Parti stipulanti il CCNL di categoria.  

Quindi, nel caso in cui, una delle farmacie dovesse scegliere di aderire ad un’ altra sigla sindacale, diversa da quella indicata nel CCNL di riferimento, andrebbe incontro ai relativi provvedimenti previsti dal medesimo contratto di lavoro.

Ovvero, la farmacia dovrà erogare al lavoratore un Edr (Elemento Distintivo della Retribuzione) di 25€ lordi per 14 mensilità, oltre al risarcimento di eventuali danni. 

Cos’è Fasifar? 

Fasifar è il Fondo Contrattuale di Assistenza Sanitaria di riferimento per tutti i dipendenti delle farmacie private, che è stato costituito lo scorso 18 Luglio grazie alla partecipazione delle parti sociali, organizzazioni sindacali di categoria e Federfarma.

Per tutti i lavoratori dipendenti delle farmacie private, la costituzione del fondo Fasifar rappresenta un ottimo strumento di welfare, in grado di fornire prestazioni sanitarie in maniera integrativa rispetto a quelle già offerte dal Servizio Sanitario Nazionale. 

Per i titolari delle farmacie iscritte al Fondo, vige l’obbligo contrattuale di effettuare i relativi versamenti dei contributi a partire da quelli del mese di Novembre 2021, ritenuta una condizione indispensabile al fine di attivare le coperture sanitarie integrative.

Assistenza Vis Assistance

Vis Assistance è una società di mutuo soccorso, che si pone come obiettivo quello di voler assistere i propri soci ed i loro familiari, fornendo un servizio di assistenza sanitaria integrativa ispirato da un principio mutualistico. 

Infatti, l’assistenza offerta da Vis Assistance viene erogata grazie all’uso di parte delle quote versate da ogni singolo socio. 

Di conseguenza, ogni socio, tramite il versamento della quota garantirà l’assistenza a tutti gli altri associati. 

Detto ciò, contattaci ora per conoscere nel dettaglio tutti i nostri servizi di assistenza sanitaria integrativa e le relative modalità di erogazione.

 

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