Fondo sanitario integrativo ASPC (VIS ASSISTANCE) ha ottenuto il rinnovo dell'iscrizione all'anagrafe dei fondi sanitari

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È di pochi giorni fa la notizia del rinnovo dell'iscrizione all'anagrafe dei fondi sanitari del Fondo sanitario integrativo ASPC, istituito dalla VIS ASSISTANCE.

La richiesta di iscrizione o di rinnovo dell’iscrizione deve essere presentata durante l’apertura del SIAF, dal 1° gennaio al 31 luglio di ciascun anno.

L’attestato di iscrizione o di rinnovo dell’iscrizione viene rilasciato dall’ufficio 2 della direzione generale della programmazione sanitaria (DGPROGS), per via telematica, ai fondi sanitari aventi diritto, fra tutti quelli che ne hanno fatto richiesta.

 

Qual è il vantaggio? L’attestato di iscrizione all’anagrafe permette, annualmente, di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

 

Come può avvenire l’adesione ad un fondo sanitario integrativo

Tenendo conto della possibilità di aderire sia autonomamente sia in forma collettiva per il tramite (sempre più diffuso) dei CCNL di categoria, nonché delle modalità peculiari di adesione proprie di ciascuna forma di assistenza, possono di fatto beneficiare dell'assistenza sanitaria integrativa.

In forma collettiva:

  • i dipendenti del settore privato e pubblico;
  • gli autonomi e liberi professionisti;
  • altri lavoratori con qualsiasi tipologia contrattuale; 
  • chi non (necessariamente svolge un’attività lavorativa, come familiari di iscritti, tra cui anche eventuali minori a carico o membri di particolari tipi di associazioni o enti, ma anche pensionati.

Nel caso siano in forma collettiva per tramite dei CCNL di categoria, le prestazioni di assistenza sanitaria integrativa rientrano tra  i benefit offerti dal datore di lavoro ai propri dipendenti: sempre più di frequente, del resto, la sanità complementare (e, in particolare, il sostegno alle spese sanitarie dei propri dipendenti e della loro famiglia attraverso l’adesione a fondi sanitari o il ricorso ad altre soluzioni) spicca nelle classifiche di settore tra i principali servizi/benefici cui è possibile accedere a mezzo di piani di welfare aziendale.

In forma individuale:

In generale persone che, anche al di fuori di forme di assistenza a adesione collettiva e/o negoziale, scelgano in autonomia soluzioni individuali, come ad esempio la sottoscrizione di piani integrativi sanitari offerti da società di mutuo soccorso.

Date le varie modalità di adesione e le possibili forme di assistenza sanitaria integrativa cui accedere, altrettanto varie sono anche le prestazioni cui la sottoscrizione può dare diritto: a seconda dell'ente erogante, la sanità integrativa può ad esempio offrire agli iscritti un rimborso, totale o parziale, delle prestazioni medico-sanitarie erogate da strutture ospedaliere e/o ambulatori convenzionati. Allo stesso modo, anche la modalità di rimborso, diretto o indiretto, viene spesso a dipendere dal tipo di convenzione che intercorre tra la struttura prescelta e la società di mutuo soccorso / fondo sanitario integrativo con cui sono state sottoscritta i vari piani di sanità integrativa. 

Per maggiori informazioni su come diventare socio Vis Assistance contattaci https://visassistance.it/come-aderire.html

 

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