Giornata mondiale contro il cancro 2023: la prevenzione è la prima arma

Blog Vis Assistance3 Giornata mondiale contro il cancro 2023: la prevenzione è la prima arma

Giornata mondiale contro il cancro 2023: la prevenzione è la prima arma.

 

Il 4 febbraio di ogni anno, da ventitré anni, ricorre il World Cancer Day, la Giornata mondiale contro il cancro indetta nel 2000 dalla Union for International Cancer Control (UICC).

Quest’anno il tema scelto è “Unire le nostre voci per agire”, questo tema mira a sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla necessità di rendere accessibili le cure contro il cancro ai pazienti in tutto il mondo e non solo nei Paesi più ricchi.

In Italia, ad esempio, è in netto aumento la popolazione colpita da questa malattia, circa 390.700 sono i nuovi casi di tumore diagnosticati nel 2022, in aumento rispetto agli anni precedenti.
L’ultima indagine AIRC purtroppo mostra dei brutti risultati, il che rischia di peggiorare se non si pone un argine a comportamenti e abitudini poco salutari, più del 33% della popolazione, ad esempio, è in sovrappeso e il 24% è un fumatore, non da meno l’aumento della sedentarietà.

La Giornata Mondiale Contro il Cancro è da monito per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione, attraverso abitudini di vita salutari e controlli periodici, in quanto la diagnosi precoce permette al paziente di combattere la malattia e stroncarla sul nascere.

Ma quali sono le buone pratiche di prevenzione che si possono fare nel quotidiano?

Per le donne l’autopalpazione è il primo strumento di prevenzione ma certamente da sola non basta perché è importante la diagnosi precoce, anche quando non clinicamente manifesta. Ci sono strumenti molto efficaci per la diagnosi precoce del tumore al seno, in primis mammografia, spesso integrata all’ecografia mammaria (meglio se eseguite contestualmente) e in casi particolari anche la risonanza magnetica.

Spesso la prevenzione viene sottovalutata ma è fondamentale per controllare il proprio corpo e rendersi consapevoli in anticipo di ciò che potrebbe comportare la scoperta di una neoplasia, ma spesso le liste di attesa sono infinite per cui associarsi a società di mutuo soccorso può essere un grande aiuto, usufruendo di un fondo che provvede a tutte le eventuali necessità.

Noi di Vis Assistance, società di mutuo soccorso, diamo l’opportunità ai nostri soci di ricevere agevolazioni per visite di controllo diagnostiche.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina web dedicata https://visassistance.it/assistenza/forma-assistenza-sanitaria-base.html 

Blog Categories

Articoli recenti

Connect