Il mutuo soccorso: che cos’è e come funziona

Il mutuo soccorso, può essere definito come quella forma di cooperazione tra persone, dove, a fronte di un gesto solidale, che può essere espresso economicamente o meno, si cerca di aiutare il prossimo, senza aspettarsi per forza un tornaconto personale, ma con la consapevolezza, che il gesto prodotto, in virtù di un principio mutualistico e solidaristico, in futuro possa essere ricambiato in qualche modo.

Per grandi linee, questa sarebbe l’applicazione del mutuo soccorso in un contesto sociale, però, lo stesso concetto, calato in una realtà strutturata come una società privata tipo S.r.l., benché ispirato sempre da un principio solidaristico, può essere strutturato in modo diverso.

Se ti va di conoscere nel dettaglio tutti i nostri servizi, non esitare a contattarci

Mutuo soccorso: come funziona in Vis Assistance?

Nel caso di Vis Assistance, che è una società di mutuo soccorso senza scopo di lucro, l’aspetto solidaristico, ovviamente, si applica solo ai soci, (ed alle relative famiglie), i quali hanno aderito al progetto Vis Assistance dietro il versamento di una quota associativa.

Tale quota, viene versata da tutti i soci che hanno scelto di aderire a Vis Assistance, andando così a creare un fondo comune, dal quale attingere in caso di necessità. 

Di conseguenza, ogni socio, quando versa la propria quota alla società, non lo fa per un tornaconto personale, né tantomeno si aspetta di ricevere in cambio la medesima quota versata da lui stesso fino a quel momento. 

Bensì, in pieno rispetto del il principio solidaristico e di mutuo soccorso, il socio, nel caso dovesse aver bisogno di forme di assistenza sanitaria integrativa, potrà far riferimento al fondo economico complessivo presente al momento, che si è venuto a creare proprio grazie al versamento delle quote effettuate dai soci.

Mutuo soccorso di Vis Assistance: come posso aderire?

In termini pratici, l’adesione a Vis Assistance avviene tramite la compilazione di un modulo di adesione, scaricabile direttamente dal sito, da inviare all’indirizzo di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., comprensivo dell’informativa della privacy e del consenso al trattamento dei dati sensibili. 

Una volta accettata la richiesta di adesione, il nuovo socio può effettuare il versamento della quota tramite bonifico bancario.

Il rapporto associativo ha la durata di 1 anno, rinnovabile di anno in anno. 

Ovviamente, qualora il socio non volesse più continuare il rapporto associativo, può tranquillamente decidere di disdire l’iscrizione, con l’unica raccomandazione di avvisare di tale decisione almeno 3 mesi prima. 

Infine, ti ricordiamo, che tutti i contributi associativi versati a Vis Assistance sono detraibili dalle tue imposte.

Assistenza Vis Assistance

Nel caso volessi maggiori informazioni sui servizi offerti da Vis Assistance, società di mutuo soccorso, non esitare a contattarci.

Saremo ben lieti di poterti offrire la nostra assistenza, e di spiegarti come funziona  nel dettaglio il nostro progetto di assistenza sanitaria integrativa. 

 Contattaci ora.

Blog Categories

Articoli recenti

Connect